Descrizione
Torna anche quest’anno, dal 18 al 21 aprile 2025, uno degli appuntamenti sportivi giovanili più attesi e prestigiosi a livello internazionale: l’Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane – Memorial Dott. Michele Aliboni, giunto alla sua tredicesima edizione. La manifestazione è organizzata da Players & Events SSD a RL e Ges Stars, con il patrocinio e contributo del Comune di Forte dei Marmi.
Il torneo, dedicato alla categoria 2014, si svolgerà su sei campi della Versilia, di cui due a Forte dei Marmi: lo Stadio Necchi Balloni e l’impianto Aliboni/Cherubini.
In campo 64 squadre, tra cui 32 club professionistici di altissimo profilo: Ajax, PSG, Liverpool, Juventus, Milan, Roma, Fiorentina, Atalanta, Bologna, Genoa, Spezia, Empoli, Parma, Nizza, Maribor, Stella Rossa Belgrado, e per la prima volta, Tottenham Hotspur FC e FC Kuala Lumpur dalla Malesia. A queste si affiancano 32 selezioni dilettantistiche provenienti da tutto il mondo: USA, Cina, Giappone, Malesia, solo per citarne alcuni.
La presenza di oltre 1200 giovani atleti, accompagnati da genitori, tecnici e staff, rende il torneo anche un’importante vetrina per il territorio, in grado di unire sport, turismo e promozione dei valori universali dello sport.
Nel corso degli anni il torneo ha visto la partecipazione di giovanissimi che sono poi diventati stelle del calcio mondiale, come Gravenberch, Musiala, Brobbey, João Neves, Colombo, Maldini, Baldanzi e molti altri. A conferma che questa manifestazione non è solo una competizione, ma una vera fucina di talenti.
Il torneo è intitolato alla memoria del Dott. Michele Aliboni, medico stimato e figura di grande umanità per la comunità di Forte dei Marmi, scomparso prematuramente.
L’attesa cerimonia inaugurale si terrà domani, venerdì 18 aprile, alle ore 19.00 in piazza Garibaldi. I giovani atleti sfileranno in corteo dalla Pineta Tarabella fino alla piazza, dove si svolgerà il giuramento degli atleti alla presenza del Sindaco Bruno Murzi, del Consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini, di Virginia Aliboni e di altre autorità civili e sportive.
“Siamo veramente orgogliosi di ospitare questa bellissima manifestazione sportiva, cresciuta nel tempo e legata al nome del caro amico e medico di Forte dei Marmi, Michele Aliboni – dichiara il sindaco Bruno Murzi – Il torneo è ormai un punto di riferimento mondiale per i giovanissimi calciatori e regala ogni anno risultati importanti anche sul piano turistico, portando sul nostro territorio centinaia di visitatori. Vedere Piazza Garibaldi riempirsi di giovanissimi pieni di entusiasmo, energia e sogni, che arrivano da ogni angolo del mondo ma sono uniti dalla stessa passione, è qualcosa che emoziona profondamente. In un’epoca segnata da conflitti e divisioni, è ancora più significativo assistere a un evento che parla il linguaggio dell’unione, del rispetto e della speranza.”
“Siamo felici come Comune di Forte dei Marmi - aggiunge il consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini - di essere tra le realtà che ogni anno collaborano con entusiasmo e professionalità alla riuscita di un evento di questo livello. Desidero rivolgere un ringraziamento sentito all’organizzazione, che con passione e determinazione riesce a riunire 64 squadre da ogni parte del mondo. In particolare, grazie all’avvocato Umberto Mannella, che rappresenta il cuore pulsante di questa macchina organizzativa e che con visione e costanza ha contribuito a far crescere il torneo fino a farlo diventare una vera eccellenza internazionale.”
SEGUE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E IN ALLEGATO CALENDARIO TORNEO
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
In occasione dell’Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane XIII Memorial Dott. Michele Aliboni, il Comune di Forte dei Marmi comunica le seguenti modifiche alla viabilità:
Venerdì 18 aprile 2025 – dalle ore 16:00 fino al termine della manifestazione
Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata (eccetto residenti per accesso ai parcheggi privati) in:
• Via Duca D’Aosta (tra via Trento e via Stagio Stagi)
• Piazza Garibaldi (collegamento veicolare tra via Duca D’Aosta e via Spinetti)
• Via Spinetti (intera estensione)
• Via Matteotti (tra via Spinetti e via Solferino)
Sabato 19 e domenica 20 aprile 2025 – ore 09:30-13:00 e 15:30-19:00
Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata (eccetto autobus e residenti per accesso ai parcheggi privati) in:
• Via Nardini
• Via Bixio (tra via Ponchielli e via T. Pacchiani)
• Via T. Pacchiani (tra via Bixio e via Battisti)
• Via A. Moro
Lunedì 21 aprile 2025 – ore 09:30-19:00
Stesse disposizioni di sabato e domenica.